Rossotibetano – Il passo della volpe

Non dimenticherò mai la prima volta che ho visto una volpe in libertà. Su uno sfondo di cielo grigio piombo carico di temporale, nella prima luce fresca del mattino, scivolava silenziosa, attenta, dignitosa e sapiente. La rapidità felpata con cui si è poi dissolta alla mia vista al primo rumore impercettibile al nostro senso mi ha lasciata ancora a lungo un’impressione vivissima. Nel momento stesso in cui era apparsa nel mio campo visivo, mi sono sentita risucchiare in una dimensione “altra”, quella dell’istinto, del selvatico, dell’animale puro, della vita in natura. Un’emozione indelebile in una manciata di secondi regalati.

Natura, ambiente e animali sono da sempre per me il mio orizzonte e una priorità. Prendo questo incontro come un punto di partenza per spiegare rossotibetano, che nasce dall’identificazione con l’idea di armoniosa interconnessione tra uomo e ambiente naturale, e tra tutte le forme in natura, per un mondo pulito e una vita sana e felice, e che si veste di un colore caldo e pulsante, come i monaci tibetani, che improntano la propria esistenza alla compassione, alla benevolenza, per ogni essere senziente.

Il nostro contributo è di diffondere la cultura del vivere sostenibile, dando casa a eco di rivoluzione verde, per interrompere e invertire il rapporto prevaricatore dell’uomo sull’ambiente.

Rossotibetano è per tutti coloro che sognano un mondo in cui l’uomo cammini nella natura con passo discreto, rispettoso e riconoscente; che non impatti con essa, ma che vi interagisca in armonia e salute. Come la volpe, che vive libera e passa silenziosa assecondando il vento, e le sue tracce ritornano al bosco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il rapporto tra l'uomo e gli altri animali e la natura. Notizie, informazione e comunicazione sul vivere sostenibile, educazione ambientale, cultura non specista

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: